Valuta la cyber security della tua azienda con alpenite: ecco cosa possiamo fare per te

img

Valuta la cyber security della tua azienda con alpenite: ecco cosa possiamo fare per te

Valuta la cyber security della tua azienda con alpenite: ecco cosa possiamo fare per te

Abbiamo già affrontato quali siano i rischi concreti della sottovalutazione della nostra cyber security, quindi sai già quanto un atteggiamento superficiale potrebbe mettere te, i tuoi dipendenti e i tuoi clienti in guai seri. Se vuoi fare un breve ripasso trovi l’approfondimento nel nostro articolo “Cyber Security: why is it so important?”

Forse ti stai chiedendo cosa può fare alpenite per verificare la tua situazione attuale, continua a leggere per scoprire la nostra esperienza.

 

INDICE degi argomenti

  • Cyber risk assessment
  • Penetration test
  • Analisi della user awarness
  • Formazione aziendale

 

Cyber risk assessment

In questa fase i nostri esperti di sicurezza faranno un controllo per vedere quali dati sono più a rischio e in che modo potrebbe impattare una violazione. In poche parole viene considerata l’ipotesi che alcuni dati – chiaramente i più esposti – vengano attaccati e si valuta una lista concreta di possibili conseguenze. Da questo si inizia quindi a pensare a eventuali contromisure.

 

Penetration test

In questa fase, invece, si fa letteralmente il lavoro degli hacker provando a manomettere il sistema in tutti i modi possibili e immaginabili per evidenziare eventuali falle o debolezze. Questo passaggio prevede sette momenti:

  1. Raccolta informazioni
  2. Scansione della rete
  3. Enumerazione delle vulnerabilità
  4. Analisi delle vulnerabilità
  5. Accesso al sistema
  6. Mantenimento dell’accesso al sistema
  7. Reportistica

 

 

Analisi della user awareness

A questo punto è importante sondare la consapevolezza degli utenti, per capire quanto questi siano attenti e sensibili al problema e quanto conoscano eventuali tecniche di prevenzione. Questa fase è possibile gestirla attraverso questionari, campagne di spam fittizio per valutarne le reazioni, ma anche attraverso la gamification (un approccio leggero, ludico e interattivo).

 

Formazione aziendale

E in fine viene fornita all’azienda l’arma più potente in assoluto contro i data breach: l’informazione. Il personale viene coinvolto in una serie di workshop dove conoscerà da vicino i pericoli correlati alla violazione di dati e gli verranno fornite le competenze necessarie per contenere eventuali comportamenti a rischio.

 

Per ricevere ulteriori informazioni: contattaci adesso e non perdere tempo, la cyber security è una faccenda seria!