
Davines & Comfort Zone
L’eccellenza della customer experience D2C nel settore beauty

PROJECT INFORMATION —
L’eccellenza della customer experience D2C
nel settore beauty
INDUSTRY —
Beauty
EXPERTISE —
Ecommerce, Customer Experience, PIM
Promotore di bellezza sostenibile dal 1983, il Gruppo Davines, B Corporation dal 2016, è un’azienda cosmetica presente in più di 90 paesi, che usa il proprio business per generare un impatto positivo sulle persone e l’ambiente.
Dal suo percorso di ricerca e produzione di prodotti di alta qualità, hanno preso vita i brand di bellezza professionale: Davines, dedicato all’haircare, e [comfort zone] dedicato allo skincare.
Da sempre incentrato su un modello professional first, che vede come partner di riferimento parrucchieri e centri estetici, Davines Group si è reso protagonista di una rivoluzione digitale: l’acquisto online per il consumatore finale.
Goals and
needs
Come coniugare quindi due canali, originariamente separati, continuando a supportare una crescita etica-sostenibile e rafforzare una community di persone fortemente legata al brand e ai suoi valori?
Da qui la roadmap strategica Davines per l’attivazione del canale direct-to-consumer: una triade di equilibri tra brand, professionisti e consumatori finali, ma anche una sfida sinergica ed innovativa con Alpenite che ne ha guidato il percorso.
Il canale D2C è stato concepito come un amplificatore e un punto di contatto al fine di mantenere una coesistenza armoniosa e collaborativa tra i due target. Sul piano commerciale, il brand ha dimostrato una coerenza d’intenti, ponendo al centro di ogni attività digitale l’audience professionista, senza trascurare le esigenze del consumatore finale ricercando così una strategia win-win.
Approach and
Solutions
Di fatto, oltre a rafforzare i programmi di affiliation, sono state implementate online le funzionalità di Store e SPA Locator, che consentono di trovare il beauty advisor di prossimità, per acquistare i prodotti, usufruire di un servizio o una consulenza. Inoltre, l’eCommerce adotta un approccio ROPO (ricerca online, acquisto offline), supportato da campagne drive-to-store che definiscono una customer experience omnicanale completa.
L’esperienza online, che si basa sull’UX/UI di Vulcano Agency, è la rappresentazione di un concept che rievoca i paradigmi valoriali che animano il brand e che ricrea, online, la stessa atmosfera di chi vive la quotidianità del Davines Group Village di Parma, cuore pulsante della vita aziendale. La customer experience, che risalta la bellezza, la sostenibilità e il benessere, è il fil rouge che accompagna il cliente verso un’esperienza di prodotto solida e coinvolgente.
A questo proposito e per garantire un’esperienza omnichannel internazionale, si è resa necessaria la centralizzazione delle informazioni di prodotto avvenuta con l’integrazione del PIM Salsify. Con la gestione dell’enrichment, non solo è stato possibile rafforzare la condivisione dei propri brand values, ma anche gestire in modo agile le variazioni di prodotto, soddisfare i requisiti degli standard globali e ridurre considerevolmente il time-to-market.
Un’ulteriore tappa di questa roadmap che persegue un’esperienza clienti ottimale è stata la progettazione e configurazione di un customer service unificato. Con Zendesk è stato infatti possibile monitorare e categorizzare le richieste, promuovendo una visione unica del cliente che garantisce un supporto personalizzato e commisurato all’esigenza specifica.
Sul piano delle integrazioni, lo scenario strategico ha delineato l’inserimento di Mulesoft e di un nuovo CMS. Il primo, che funge da integration layer, è stato implementato per automatizzare i processi e per ottimizzare informazioni e flussi di lavoro, mentre il secondo per garantire maggiore personalizzazione e scalabilità.
“Con il supporto dei nostri partner, gestiamo oggi un ecosistema online complesso, con 13 store worldwide che contribuiscono alla visibilità del brand, con un’esperienza d’acquisto distintiva e che valorizza le sinergie con il mondo professionale.
L’obiettivo: innovarci e adattarci alle richieste del mercato digitale, per una customer experience di qualità.”