
Vibram
L’Intelligenza Artificiale al servizio del consumatore finale

PROJECT INFORMATION —
Il percorso di Digital Innovation di Vibram Group
INDUSTRY —
Sportswear equipment
EXPERTISE —
Commerce
Vibram è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione. Da oltre 80 anni l’ottagono giallo che identifica Vibram in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria calzaturiera.
Il brand ha intrapreso un progetto di trasformazione digitale con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza Direct-to-Consumer e di comunicare in modo più diretto con gli utenti finali.
Goals and
needs
Vibram ha riconosciuto l’importanza di una presenza digitale autentica. L’obiettivo era non solo quello di incrementare le vendite dirette ai consumatori finali, ma anche di rafforzare il brand stesso trasmettendo i valori di innovazione che lo definiscono.
Il nuovo sito web mira ad offrire un’esperienza d’acquisto rinnovata, fluida e coinvolgente oltre ad essere una piattaforma dove si sviluppa la narrazione del marchio, dei suoi valori e delle sue tecnologie.
Approach and
Solutions
Alpenite ha giocato un ruolo fondamentale in tutte le fasi del progetto, fornendo consulenza strategica, supporto tecnico e guida nell’implementazione della nuova piattaforma eCommerce, basata su tecnologia Salesforce Commerce Cloud e il più recente standard Salesforce Storefront Reference Architecture (SFRA).
Alpenite ha avviato un’analisi del perimetro progettuale, mappando lo stato as-is e le esigenze. Ciò ha permesso di identificare chiaramente gli obiettivi e di stabilire una visione condivisa con Vibram. Le sessioni condivise di design thinking orientate all’azione e al prendere decisioni di progetto hanno stimolato la creatività e generato idee innovative per migliorare l’esperienza digitale dei clienti finali.
La roadmap adottata in questo percorso ha visto la co-produzione di design e contenuti, in collaborazione con Vulcano Agency, l’agenzia creativa del Gruppo Arsenalia, e la realizzazione di digital guideline globali utili a comunicare nel tempo a venire i valori del brand su tutti i digital touchpoint. Grazie all’implementazione della strategia a livello globale, seguita da team dedicati team con sedi in Italia, Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti, il nuovo sito web www.vibram.com è diventato il principale touchpoint digitale capace di accogliere traffico dai principali media del settore, come Google, Tiktok e Meta.
Attraverso il nuovo sito, Vibram esprime una forte identità di tecnologia e di design, grazie alle collaborazioni con i brand partner e ai progetti con i suoi atleti.
L’approccio integrato ha permesso a Vibram di affrontare la complessità della geolocalizzazione globale dei siti con contenuti in lingue diverse.
“Guardando al futuro, puntiamo a un approccio consumer centred dove l’esperienza è fisica, digitale e virtuale. Abbracciando l’innovazione continua, potenzieremo l’analisi dei dati anche con l’IA. Con Alpenite, lavoreremo ad un ecosistema digitale adatto alle sfide future”.
Alessandro Pacetti, Global Direct-To-Consumer Director in Vibram
Guarda qui la videointervista integrale
Esperienze correlate


