
- Content Management
- Trends
“La stretta di mano, il guardarsi negli occhi, scambiarsi le emozioni e fare in qualche secondo già progetti. Bastano pochi secondi di interazioni umane e il digitale diventa un’altra cosa”. Queste le parole di apertura pronunciate da Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, per inaugurare l’XI edizione dei Netcomm Award.
Il premio, ideato da Netcomm, è un riconoscimento che mira a valorizzare i siti eCommerce più innovativi di brand e aziende italiane, oltre che il loro contributo alla crescita e alla trasformazione digitale del paese.
Dieci le categorie in gara per un totale di 80 progetti candidati, ognuno dei quali è stato attentamente esaminato tramite una valutazione tecnica a cura di GreatPixel, la verifica di idoneità legale da parte del team legale Netcomm e la valutazione della giuria di qualità, composta da 15 esperti super partes del settore del digital commerce.
Ad aggiudicarsi il premio per la categoria Sostenibilità, Dedicato a te, progetto del gruppo Barilla, che si è distinto per la grande attenzione all’ambiente prevedendo l’utilizzo di confezioni riciclabili al 100% con packaging che promuovono modelli di riutilizzo. La produzione personalizzata su richiesta permette un modello di vendita che impedisce lo spreco alimentare, garantendo il consumo del 100% di ciò che viene prodotto e venduto. La produzione permette inoltre l’ottimizzazione dell’energia, riducendo le emissioni, anche grazie all’uso di energia elettrica esclusivamente proveniente da fonti rinnovabili.
“Dedicato a te è un progetto di emotional commerce davvero importante per Barilla ed è una sfida che affrontiamo ogni giorno anche lato supply chain” spiega Serena Bongiovanni, Supply Chain Professional Personalization Unit Barilla e aggiunge: “La sostenibilità non riguarda solo la Gen Z e Dedicato a te ne è la dimostrazione”.
Ad aggiudicarsi invece il premio per la categoria Start-Up, Dolomia, brand del gruppo Unifarco, che si è distinto per aver creato un sito di make-up innovativo con una user-experience chiara, semplice, personalizzata, interattiva e con una forte attenzione al tema della sostenibilità.
“Siamo contenti di aver portato un piccolo pezzo di Dolomiti bellunesi a Milano” afferma Luca Bazan, Digital & eCommerce Project Manager Dolomia “Abbiamo portato online un progetto che è partito dal piccolo e si è trasformato in un brand fitocosmetico certificato EPD con cui monitoriamo l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti, dalla progettazione allo smaltimento”.
Alpenite è orgogliosa di condividere con i due brand questo riconoscimento. Entrambi i progetti non solo sfidano le regole dell’eCommerce per creare un’esperienza d’acquisto online personalizzata, ma utilizzano la tecnologia come mezzo per salvaguardare il pianeta. Prendersi cura dell’ambiente è prendersi cura del cliente, visione che Alpenite condivide da sempre. #wecareforourcustomers