
Nell’immaginario comune degli ultimi anni, la dimensione commerce e quella marketing sono sempre state associate a un unico mondo: quello del B2C.
Tuttavia, anche per effetto della pandemia, il settore B2B ha subito una repentina accelerazione digitale. La relazione tra clienti e fornitori, basata fino a poco tempo fa sui canali fisici, si sta spostando verso una prevalenza di interazioni digitali.
Si è parlato proprio di questo all’evento organizzato da Alpenite insieme ad Adobe Italia: “Le sfide della Digital Transformation nel B2B: Commerce&Marketing in un’era sempre più integrata”.
Il cambio di paradigma è stato analizzato approfondendo i trend e gli scenari relativi a questo modello di business e raccontando, attraverso diversi casi di successo, come il settore B2B stia mutuando i processi di Commerce, Marketing Automation e Digital Signature dal B2C.
A moderare l’evento, Gianmarco Altieri, Business Developer Alpenite, che ha accolto sul palco milanese di Copernico Isola Cristian Perucchetti, Group Head of Business Intelligence & Digital IT di Fedrigoni.
Il dialogo si è aperto nel racconto delle due anime del Gruppo Fedrigoni, quella Paper e quella Self-adhesive, e delle rispettive esigenze che hanno portato alla creazione di un portale di servizi digitali per i clienti in ottica B2B.
Tutta la workforce del Gruppo è stata coinvolta in un processo di change management attraverso una roadmap strategica di apprendimento, traduzione delle competenze e assimilazione delle nuove modalità digitali.
Inizialmente, la complessità e la varietà dei sistemi interni ha richiesto un’importante attività di armonizzazione, organizzazione e integrazione delle informazioni. Con il Go-Live del portale, è stato invece consolidato l’utilizzo della soluzione commerce con l’obiettivo di garantire un’esperienza completamente personalizzata dell’ordine.
Ad arricchire la disamina sul tema, è stata Monica Versino, Account Executive di Adobe, che ha parlato della next generation experience nel mondo B2B e della Marketing Automation. In questo campo Adobe, con la soluzione Marketo Engage si è presentata, come sempre, in prima linea.
A chiudere la giornata di interventi è stato Davide Mognaschi, IT Solutions Architect, il quale ha illustrato le grandi possibilità offerte dalla soluzione Adobe Acrobat Sign di Adobe Cloud in ambito digital signature.
Funzionalità, sicurezza, aggiornamento costante e produttività sono i vantaggi di questo prodotto che permette di creare modelli, modificare, firmare, condividere e collaborare ai PDF da qualsiasi dispositivo con facilità, aumentando la qualità della customer e supplier experience.
In questo senso, la profonda conoscenza dei processi di digital signature, unita alla capacità di rivendere licenze Adobe Sign, costituiscono una grande opportunità per tutte le realtà che si affidano ad Alpenite per elevare i propri processi di firma digitale.
In conclusione, l’innovazione nel settore B2B sta generando una nuova ondata di trasformazione digitale, un’evoluzione che rende sempre più fluidi i modelli di business (B2X commerce, ndr) e sposta l’asticella della customer experience verso nuovi scenari di business maggiormente integrati.