
Calligaris
Elevare il comfort della product experience con il PIM di Akeneo

PROJECT INFORMATION —
Calligaris eleva il comfort della product experience con il PIM di Akeneo.
INDUSTRY —
Design & furniture
EXPERTISE —
E-commerce, PIM
Calligaris, il player italiano parte del gruppo Orbital Design Collective che progetta oggetti di design e d’arredamento da circa 100 anni, ha deciso di investire in un progetto di trasformazione volto a strutturare un processo solido ed efficiente per la gestione dei dati e delle informazioni di prodotto, oltre a dotarsi di una soluzione tecnologica adeguata a tale scopo.
Goals and
needs
Con questo obiettivo l’azienda ha scelto di affidarsi alla consulenza e all’expertise di Alpenite per l’implementazione del Product Information Management (PIM).
Calligaris, che opera a livello globale in circa 100 country, presenta una vasta gamma di prodotti con informazioni tecniche molto dettagliate e diversificate tra i prodotti. Era necessario quindi tenere conto di questa molteplicità di dati, oltre alle specificità dei singoli marketplace internazionali, nella scelta della soluzione adeguata.
In aggiunta era necessario tenere in considerazione diversi purpose, quali:
- offrire un’esperienza d’acquisto uniforme ai clienti;
- aumentare le vendite, grazie alla correttezza e completezza delle informazioni dei prodotti;
- costruire processi interni adeguati più fluidi ed organizzati, per la trasformazione e l’adattamento dei dati.
Approach and
Solutions
Dopo una fase di pre-analisi approfondita, in cui sono stati raccolti tutti gli elementi ed espressi i requisiti fondamentali, Alpenite ha proposto come soluzione più adeguata l’implementazione del PIM Akeneo. Se da un lato, l’integrazione del PIM fornisce a Calligaris una soluzione più standardizzata, eliminando la complessità del precedente data model, dall’altro è in grado anche di adattarsi in modo rispondente ed efficace ai canali di vendita e alle informazioni dei prodotti del brand.
Da qui, l’ideazione di un dizionario di dati specifici, come materiali e colori, che permettono di facilitare ulteriormente la gestione delle informazioni, oltre ad offrire al cliente finale un’esperienza di acquisto online di alta qualità, completa e soddisfacente.
Questa attività si è aggiunta al progetto ecommerce realizzato in occasione del Salone del Mobile del 2022 per Connubia, brand parte anch’esso del gruppo Orbital Design Collective, che Alpenite ha gestito in collaborazione con Vulcano Agency per la parte di design, con Reelevate per le strategie SEO e con Altitudo per quanto riguarda l’integrazione dei flussi di lavoro.
Questo caso di successo dimostra l’importanza di una gestione efficace della trasformazione digitale e dell’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate. Grazie all’integrazione del PIM di Akeneo e alle soluzioni implementate da Alpenite, il Gruppo ha dimostrato di essere un’azienda all’avanguardia in grado di adattarsi ai rapidi cambiamenti del mercato e di garantire una presenza digitale worldwide di alto livello.
“Con questo progetto di digital transformation abbiamo sistematizzato le informazioni dei prodotti e migliorato la gestione interna e lo snellimento delle operazioni. Possiamo così posizionarci come un gruppo sempre al passo con la tecnologia nel settore del design”
Guido Gorlato, Brand & Digital Manager di Calligaris
Esperienze correlate


