
Marchesi Mazzei
Alla scoperta del mondo Marchesi Mazzei grazie ad una nuova wine experience omnicanale

PROJECT INFORMATION —
La storica azienda vitivinicola italiana Marchesi Mazzei sceglie Alpenite per evolvere il proprio D2C & Wine club in un percorso digitale multi-esperienziale che attira e fidelizza i clienti.
INDUSTRY —
Wine&Spirits
EXPERTISE —
Ecommerce | Digital Strategy | Experience Design
Azienda dell’eccellenza italiana, Marchesi Mazzei, affonda le sue radici nella tradizione vitivinicola toscana e, da oltre 600 anni, si racconta attraverso i suoi pregiati vini: connubio di territorialità, innovazione e sostenibilità.
Per riuscire a trasferire al meglio i propri valori e la propria passione, Marchesi Mazzei con la guida di Alpenite ha evoluto la propria strategia di dialogo con il cliente finale, valorizzando e trasferendo al meglio attraverso il sito gli asset distintivi dell’azienda: prodotti top di gamma ed esperienze nelle diverse location.
Si tratta di un’esperienza digitale in grado di raccontare in modo inedito e innovativo il mondo Marchesi Mazzei, insieme alle identità delle singole Tenute, ma anche alla promozione di prodotti, degustazioni, visite in cantina e l’attrazione di turisti e wine lover.
Goals and
needs
L’obiettivo primario dell’azienda è far conoscere il proprio vino, di chiara impronta territoriale, anche oltre oceano. Un respiro internazionale e una visione globale hanno alimentato l’esigenza di ridefinire l’immagine digitale del marchio attraverso un processo di branding dall’ottica omnicanale.
Grazie alla flessibilità e alla capacità di veicolare best practice, Alpenite ha messo in campo tutto il proprio expertise per integrare in un unico sito i tre ambiti core del business di Marchesi Mazzei: il D2C, il Wine Club e il servizio di booking & hospitality.
Dopo un’attenta analisi e scouting delle applicazioni più adatte allo scenario, è stato possibile integrare una vasta gamma di applicazioni per la gestione delle diverse attività: dalla vendita online ai clienti privati, alla gestione dei privilegi legati al programma loyalty; il customer service e l’e-mail marketing, oltre alla gestione del programma di booking & hospitality di visita delle cantine.

Approach and
Solutions
Alpenite ha fin da subito utilizzato un approccio all’avanguardia, portando il proprio expertise nel mondo dei brand internazionali del lusso, in grado di esprimere al meglio l’immagine di Marchesi Mazzei e l’unicità delle singole tenute con un taglio lifestyle. Si è riusciti a gestire e mantenere i requisiti di business e a coniugarli con le possibilità offerte da Shopify, soluzione smart che si presta per aziende del mondo B2B alla sperimentazione della vendita online ai clienti finali.
Grazie al lavoro di Vulcano Agency, agenzia creativa del Gruppo Arsenalia, la user experience è stata resa fluida e personalizzata: utenti e operatori trovano un punto di contatto nel web con quello che succede offline e viceversa, mentre al club dei clienti più fedeli viene riservata un’esperienza su misura.
A completare questo grande lavoro di squadra, la consulenza SEO per e-commerce di Reelevate, brand di Vulcano Agency, specializzato nei servizi di consulenza digital marketing.
Continuità, coerenza e immediatezza sono i tre elementi che rendono distintiva la nuova piattaforma, cui si aggiunge anche il piacere dell’esplorazione. Un’identità forte per tutte le Tenute Marchesi Mazzei che esalta l’unicità di questi luoghi e fa sì che gli utenti possano conoscere le diverse proposte, con un aumento considerevole delle vendite e del cross-selling.
Il risultato è un taglio lifestyle inedito per un website di un’azienda vitivinicola dove il vino viene raccontato e promosso come esperienza da vivere e non solo come prodotto da acquistare.
Grazie al nuovo sito, Marchesi Mazzei vi catapulta nel suo universo, in cui il vino non è più solo un prodotto da scoprire e acquistare, ma diventa l’esperienza enogastronomica e territoriale che i winelovers possono esplorare.
“Volevamo restituire un’immagine unica dell’azienda mettendo online un progetto altamente innovativo. Abbiamo così lavorato per aggiungere degli elementi dell’esperienza digitale che nel settore del vino ad oggi mancano. Il mondo del fashion dialoga molto con quello del food&wine, siamo partiti anche da questo e abbiamo usato i codici del lifestyle proprio per offrire un’esperienza completa della nostra realtà ai clienti sparsi in tutto il mondo”.
Lapo Mazzei Retail & Direct Business Director, Marchesi Mazzei
Esperienze correlate


