
Sorelle Ramonda
Un nuovo percorso di innovazione ed evoluzione per uno dei più noti retailer italiani del fashion.

PROJECT INFORMATION —
Lo storico retail multibrand veneto sceglie Alpenite per evolvere il proprio e-commerce e i propri processi di vendita e relazione con i clienti.
INDUSTRY —
Fashion & Retail
EXPERTISE —
eCommerce | Digital Strategy | Experience Design
Vocazione, tenacia e una straordinaria capacità di trasformazione.
Sorelle Ramonda è una storia di imprenditoria femminile e di tradizione familiare che, sin dagli anni ’30, si è fatta promotrice di tendenze forgiando un modello di business che resiste al tempo e non teme il cambiamento.
Nata come piccola rivendita d’abbigliamento, Sorelle Ramonda è divenuta ben presto negozio dall’ampio assortimento estendendo la propria presenza sul territorio con nuovi punti vendita, ampliando la gamma dei prodotti proposti, con una cura e attenzione alla relazione e al servizio dei propri clienti.
In un contesto dinamico, con 50 negozi attivi in Nord Italia, Roma e Austria e collaborazioni con oltre 1200 tra i più prestigiosi fashion brand e un fatturato di circa 300 milioni di euro, l’azienda ha intrapreso un percorso strategico ed evolutivo che si è spinto oltre l’esperienza in-store, inglobando nel processo una digital shopping experience sempre più fluida, coinvolgente, ma soprattutto omnicanale.
Goals and
needs
Alpenite e Vulcano Agency hanno messo a disposizione di Sorelle Ramonda la propria esperienza nel settore mettendo a punto una roadmap di revisione e ridisegno dell’e-commerce e dei canali digitali di relazione con il cliente, che ha visto la prima tappa con il lancio del nuovo sito.
Il percorso di trasformazione digitale finalizzato ad incrementare la brand perception si è basato su quattro principali obiettivi:
- Il disegno e l’avvio di una digital strategy aggiornata come driver per raggiungere l’omnicanalità e massimizzare la conversion rate;
- Il redesign della User Experience, per migliorare l’esperienza di utenti e clienti e rafforzare la sinergia con gli altri touchpoint;
- Il replatforming dell’eCommerce B2C, adottando una nuova piattaforma per cogliere le nuove sfide e opportunità;
- L’internalizzazione delle competenze per la gestione diretta dell’e-commerce da parte del team Sorelle Ramonda.

Approach and
Solutions
Alpenite, nel ruolo di digital advisor e system integrator, assieme al team di Sorelle Ramonda, ha contribuito alla definizione della roadmap di evoluzione del canale e-commerce, al ridisegno dei processi e alla selezione e implementazione della nuova piattaforma.
La tecnologia scelta per il replatforming è stata Adobe Commerce Cloud, soluzione altamente performante che incorpora le più attuali best practice e funzionalità offerte, incluso tool CMS avanzato per la gestione dell’esperienza utente e dei contenuti. La nuova digital experience e il design del sito sono stati curati da Vulcano Agency, agenzia creativa del Gruppo Arsenalia, allineandoli alla nuova strategia e guideline di comunicazione definite.
In questo contesto è nata anche la necessità di avviare un’attività di ottimizzazione delle performance di conversione e delle attività di digital marketing, così da raccogliere insight più approfonditi sul comportamento degli utenti on e offline e da incrementare il ROI degli investimenti. Questa attività è stata curata dal team di Reelevate, unit di consulenza in ambito digital marketing di Arsenalia Group, che ha definito una digital strategy evoluta con focus su ADV e ottimizzazione SEO per e-commerce e ha promosso l’adozione di una nuova piattaforma di marketing automation selezionando magnews.
Grazie all’approccio end-to-end promosso e governato da Alpenite è stato possibile supportare il cliente nel ripensare il ruolo dei canali digitali e di compiere un passo significativo nel miglioramento dell’esperienza e della relazione con i propri clienti.
“Il lancio del nostro nuovo sito e-commerce rappresenta un passo importante nella nostra strategia digitale per raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine. Abbiamo sfruttato le ultime tecnologie e la nostra collaborazione con Alpenite per creare una piattaforma che offra un’esperienza d’acquisto immersiva e coinvolgente per i nostri clienti. Grazie a questo approccio innovativo e alla flessibilità della nostra strategia, siamo in grado di garantire una rapidità e un’efficienza senza pari nella consegna dei prodotti.”
Giuseppe Nicola Ramonda, Head of Marketing, Sorelle Ramonda
Esperienze correlate


