
- Content Management
- Trends
“Content is King”. Una frase semplice, quasi banale potrebbe dire qualcuno, eppure riecheggia nelle orecchie di chi opera nel settore ormai dal lontano 1996. Le interpretazioni possono essere molteplici e nonostante l’evolversi delle tecnologie, rimane viva e attuale indipendentemente dal tempo che abita.
Nell’epoca della trasformazione digitale, i consumatori si aspettano dai brand personalità e stili ben definiti e sono senza dubbio più propensi a seguire chi si prende cura delle loro preferenze, siano esse di consumo o di coinvolgimento.
In passato il contenuto poteva bastare a sé stesso, ma oggi ciò che cerca il cliente, o il potenziale cliente, è l’esperienza, ovvero quell’elemento sartoriale che avanza veloce e senza indugio sui vari dispositivi e canali digitali in qualsiasi momento.
Ogni touchpoint, dal sito web, passando per le app e arrivando ai device in store, racchiude tutte le potenzialità di generare un’esperienza di brand positiva, specialmente se connesso adeguatamente.
Il pain point di molti brand consiste nel produrre, curare e gestire contenuti digitali operando in maniera procedurale, quasi meccanica, impattando negativamente su processi e sul modo in cui i brand vengono percepiti: inconsistenti e disconnessi.
Per efficientare ed ottimizzare questi processi nasce Contenful, un content management system (CMS) headless e APIs first, in grado di unirsi alle migliori tecnologie della MACH Alliance, per creare una piattaforma personalizzabile e adatta alle singole necessità specifiche di ogni business.
Integrare nel proprio ecosistema aziendale una piattaforma per la gestione dei contenuti dovrebbe essere al centro di una stack di tecnologie eCommerce moderna, poiché aiuterebbe le aziende a gestire il contenuto, ad orchestrare le esperienze e a raggiungere ogni touchpoint digitale più velocemente.
Contentful è tra le migliori soluzioni CMS disponibili per un business moderno e in crescita, in grado di aiutare i team digital ad assemblare e condividere esperienze efficaci con i propri customer.
Questo CMS headless è in grado di semplificare i flussi di lavoro, per la sua adattabilità e capacità di crescita, creando una solida base per il successo attraverso:
La partnership tra Alpenite e Contenful rappresenta la chiave di un nuovo sistema di gestione e di lavoro, per massimizzare le opportunità e gli investimenti, eliminando una divisione a silos e accelerando le connessioni con il cliente finale.
“L’espansione delle tecnologie della Mach Alliance è il reale futuro dell’evoluzione tecnologica, per questo è fondamentale rafforzare le relazioni con le tecnologie best in class, di cui Contentful è tra i massimi esponenti”