
Le sfide e i trend del nuovo B2B: rilevanza, contestualità e personalizzazione
Tra le tendenze più evidenti, oggi assistiamo ad una traslazione dell’esperienza B2C nel B2B. A livello comunicativo e nel panorama competitivo moderno, la scelta dei consumatori ricade verso il brand che garantisce loro l’esperienza migliore.
Molte aziende hanno quindi cambiato il loro modello di business, spostando le relazioni con i clienti dal face-to-face all’online e alla modalità remota.
Le customer journey nel B2B si fanno così sempre più complesse, sia per il numero di informazioni ricercate che per il numero di attori coinvolti, con la presenza, in media, di undici decision maker e almeno dieci canali di comunicazione diversi.

Adobe Next Generation Experience
Tra gli strumenti che Adobe mette a disposizione delle aziende per elevare la customer experience, Marketo Engage, la piattaforma di marketing automation unisce l’efficienza dell’automazione dei contenuti, dello sviluppo dei lead e dell’execution di attività di marketing multicanale.
Si tratta di una piattaforma che aiuta le aziende a gestire il ciclo di vita del cliente e a guidare i lead attraverso il funnel di vendita. Grazie alle sue funzionalità avanzate, consente alle aziende di personalizzare le comunicazioni e le offerte in base ai comportamenti e alle esigenze dei loro clienti, migliorando così l’efficacia delle attività di marketing.
Con Marketo Engage, le aziende possono creare campagne di marketing multicanale, includendo e-mail, SMS, notifiche push e social media, e monitorare l’efficacia di queste attività attraverso analisi approfondite.
La piattaforma consente anche di automatizzare molte attività di marketing, come la creazione di programmi di lead nurturing, la gestione degli eventi, la gestione dei webinar e la personalizzazione dei contenuti per migliorare l’engagement del pubblico. Inoltre, Marketo Engage offre anche funzionalità avanzate di lead scoring, che consentono alle aziende di identificare i lead più qualificati in base al loro comportamento e al loro interesse verso i prodotti o servizi dell’azienda. Questo aiuta le aziende a concentrare le proprie attività di marketing sui lead più promettenti, migliorando così il tasso di conversione e riducendo il tempo necessario per trasformare i lead in clienti effettivi.
Marketo è particolarmente adatto a contesti di prodotti e servizi con cicli di vendita complessi e articolati: motivo per cui in questi contesti si parla di lead nurturing, ovvero le azioni che mirano in ottica multicanale ad instaurare una relazione e un coinvolgimento del lead per accompagnarlo lungo una decisione che per natura del prodotto/servizio difficilmente sarà d’impulso.
Notizie Correlate



- Content Management
- Trends