
- Content Management
- Trends
Si è da poco conclusa, la diciottesima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail italiano, promosso da Netcomm, il consorzio del Commercio Digitale in Italia, che ha registrato oltre 30.000 presenze, di cui 25.000 dal vivo.
L’appuntamento dal profilo sempre più internazionale e dal titolo, “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”, si è confermato occasione di confronto sui nuovi scenari a cui si sta aprendo il retail e che rappresentano le opportunità future pronte a manifestarsi.
Grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, la Realtà Aumentata, il Metaverso e gli NFT, l’esperienza dello shopping e la relazione tra brand e consumatori stanno compiendo importanti rivoluzioni, mentre la gestione dei dati e l’attenzione alla sostenibilità sono tra gli elementi pivotali che governano le strategie delle aziende.
All’interno del palinsesto e in qualità di partner, Alpenite si è distinta insieme ai propri clienti, come protagonista di una plenaria e 3 workshop, portando sul palco del Netcomm Forum quattro casi di successo e progettando uno stand che mette al centro le interazioni umane per generarne anche di digitali.
Lo spazio esperienziale, progettato da Claudio Bettio, Art Director Vulcano Agency, si è sviluppato su un sistema di forme e trasparenze per creare un’area di incontro e condivisione rilassata. Tutti i materiali sono stati selezionati per il loro basso impatto ambientale in linea con la visione sostenibile non solo di Alpenite, ma di tutto il Gruppo Arsenalia. Anche i complementi d’arredo sposano questa filosofia e sono emblema della collaborazione con Italian Creation Group che ha fornito le sedute Driade e l’illuminazione Fontana Arte.
Se ancora una volta Alpenite ha raggiunto un risultato d’eccellenza, lo si deve alle persone che lo vivono quotidianamente e ai colleghi di Ccelera e Reelevate.
Si ringraziano Marco Mazzucco, Davines, Massimo Mazza, Dsquared2, Marco Pezzano, Abstract Toys, Enrico Andrini, Bonfiglioli, Fabio Canzini, magnews, Giuseppe Nicola Ramonda, Sorelle Ramonda per averci accompagnato in questa edizione del Netcomm Forum.
Infine, un grazie va dedicato a tutte le persone che sono passate a trovarci dedicandoci tempo e condividendo un pezzo della loro roadmap digitale e di vita.