
Damiani Group
Damiani Group e Alpenite: il binomio vincente per l'espansione worldwide delle vendite

PROJECT INFORMATION —
Il gruppo di gioielli di alta gamma e di design rafforza la sua presenza internazionale grazie alla collaborazione con Alpenite.
INDUSTRY —
Luxury
EXPERTISE —
E-commerce
Il Gruppo italiano di gioielli di alta gamma e di design ha deciso di rilanciare la presenza online e a livello internazionale dei marchi Damiani, Salvini, Rocca e Venini, accanto ai principali attori del mondo del lusso e dell’alta gioielleria.
Da sempre attento alla tecnologia e ai risvolti positivi che essa permette, il Gruppo Damiani ha deciso negli anni di investire in un ampio progetto e percorso di trasformazione digitale in grado di coinvolgere tutti i brand al suo interno.
Goals and
needs
Alpenite, forte della sua esperienza come digital advisor, ha supportato e guidato il cliente nella costruzione di una roadmap in grado di:
- abilitare il canale e-commerce dei sei brand a livello globale;
- adattare le esigenze dei diversi brand del Gruppo con una soluzione coerente;
- integrare un ecosistema IT molto complesso ed eterogeneo.
Approach and
Solutions
Il fulcro del progetto è stato quello di rinnovare il sistema e-commerce multi-brand, con un’attenzione particolare al miglioramento della customer journey e delle conversion. L’integrazione omnicanale e le molteplici modalità di ricerca e consultazione dei prodotti, garantiscono ai clienti, nell’esperienza online, gli stessi livelli qualitativi e personalizzati che trovano negli store fisici.
La fase di analisi della customer journey entro i canali dei sei brand ha evidenziato la necessità di potenziare gli strumenti di customer care all’interno delle pagine. Ad esempio, sono stati inseriti gli store locator, e le funzionalità di contatto “prenota un appuntamento”. I siti permettono di integrare nativamente tutte le funzioni omnichannel, rendendoli in questo modo uno strumento utile non solo alle vendite eCommerce, ma anche a sostegno delle vendite Retail.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’implementazione di Adobe Commerce Cloud. Adottando un approccio white label, che permette di costruire un asset scalabile per tutte le aziende del Gruppo Damiani, si possono gestire in modo efficace ed efficiente tutti e sei gli e-commerce.
Nella costruzione della migliore strategia e nel costante supporto offerto da Alpenite, affiancata per il design dei sei siti da Vulcano Agency e da Altitudo per l’integrazione dei processi aziendali, è stato possibile offrire l’equilibrio ottimale tra standardizzazione e adattamento delle soluzioni, consentendo al Gruppo di competere nel mercato globale.
Esperienze correlate


