
- Content Management
- Trends
Da anni gli specialisti di recruiting convengono sull’importanza di offrire ai candidati la migliore esperienza di selezione possibile. La Candidate Experience è un concetto fondamentale per le aziende perché mette in gioco la reputazione, la distintività e la capacità di attrarre talenti.
La Candidate Experience è il percorso di selezione che il candidato compie dal momento in cui viene a conoscenza dell’azienda fino all’eventuale assunzione e all’onboarding. È un viaggio che si sviluppa su canali differenti: il primo approccio può avvenire attraverso un annuncio di lavoro su un portale di ricerca, sul sito aziendale, sui canali social o anche attraverso canali offline. Gli step successivi all’invio della candidatura si concretizzano online, per il primo colloquio conoscitivo, e di persona nelle fasi successive.
Dopo aver ricevuto il tuo profilo professionale, ti inviteremo ad un primo incontro in cui lo scopo è la conoscenza reciproca. Assieme cercheremo di capire meglio il tuo percorso formativo e lavorativo, il tuo momento professionale, le tue motivazioni e le tue aspirazioni. Tu avrai modo di approfondire il nostro contesto, la nostra organizzazione, il ruolo per il quale ci stiamo conoscendo, la formazione e tutte le attività interne volte a promuovere il tuo percorso di crescita. Ci si incontra sempre online.
Il secondo step è sempre di natura tecnica. Dopo un confronto interno, organizzeremo un secondo incontro da remoto, in questo caso con un referente tecnico senior, così da approfondire l’esperienza e le competenze specifiche. Avrai la possibilità di confrontarti con una persona che parla la tua stessa lingua e che ti racconterà nel dettaglio quali attività faranno parte della tua quotidianità, come vengono gestiti i progetti, come si collabora tra colleghi.
Dopo ogni step riceverai sempre un feedback, di qualsiasi natura esso sia. Qualora fosse positivo, organizzeremo un colloquio finale presso uno dei nostri uffici. Per noi è importante in questa fase riuscire a farti respirare l’aria di cui ti abbiamo parlato negli scorsi incontri.
Ci aspetta una chiacchierata in cui condividere dubbi, perplessità, curiosità, decidere insieme come avanzare, darci delle tempistiche, raccogliere le aspettative da entrambe le parti.
Decideremo insieme se avanzare con una proposta.
Il processo di onboarding è utile a far sviluppare ai neoassunti tutte le conoscenze e le competenze utili alla perfetta integrazione in azienda. Perciò, sarà indispensabile instaurare un dialogo continuo: teniamoci in contatto e aggiorniamoci su qualsiasi cosa. Noi stiamo organizzando il tuo ingresso, ora aspettiamo solo te.
Lo scenario del mondo del lavoro cambia velocemente e in continuazione. Questo vuol dire che le aziende devono adeguare la Candidate Experience alle rinnovate esigenze attuali. Il presente e il futuro del lavoro sono sempre più agili e digitali. Così sappiamo che non sono ormai solo le aziende a cercare le persone da assumere, ma sono anche i candidati a voler fare un’accurata selezione dei posti più adatti, in base ai propri valori e priorità.
Noi lavoriamo per mettere al primo posto le persone, sviluppando una Candidate Experience che risponda ai desideri e alle aspettative dei nostri candidati.