
Dolomia, Unifarco
La CX che fa riscoprire la propria naturale bellezza: ispirarsi e valorizzare il territorio dolomitico per restituire al cliente finale.

PROJECT INFORMATION —
Il brand fitocosmetico Dolomia ha scelto Alpenite per rinnovare la sua presenza online con un’esperienza di fruizione dei contenuti ottimizzata secondo le moderne tecnologie disponibili.
INDUSTRY —
Cosmetics
EXPERTISE —
E-commerce
Un nome che rievoca un immaginario naturale e un progetto digitale che porta sulla pelle delle persone la bellezza e il benessere delle Dolomiti attraverso il potere benefico di fiori, piante e minerali del territorio.
In questa sintesi, si legge Dolomia, brand fitocosmetico di Unifarco, che ha scelto Alpenite per rinnovare e consolidare la propria presenza digitale attraverso la realizzazione di un nuovo e-commerce semplice, ma dal carattere resiliente come la natura che lo circonda.
Le tre caratteristiche chiave, emerse dall’identikit del nuovo progetto, prevedevano:
- l’individuazione di una piattaforma commerce smart;
- la creazione di una user experience fluida e coerente con il pubblico del brand;
- l’integrazione dello store locator con il CRM aziendale, per assicurare la sinergia con il canale retail.

Goals and
needs
Sulla base di queste coordinate, Alpenite ha individuato in Shopify la tecnologia più funzionale con cui affrontare la creazione di una UX che punta all’approccio multisensoriale.
Di fatto, l’architettura e il concept progettuale si sono ispirati alle Dolomiti, alla semplicità dei suoi elementi naturali e allo spettro di colori che le caratterizzano approdando ad una navigazione che invita ad abbandonare la frenesia quotidiana per lasciarsi andare al benessere di prendersi cura di sé.

I prodotti, divisi nelle categorie skincare, make-up, haircare e fragranze, sono i protagonisti di uno storytelling distintivo che permette all’utente di immergersi non solo nello scenario dolomitico, ma di scoprire gli ingredienti naturali che li compongono e i benefici che ne derivano.
In questa customer journey, l’utente è sempre accompagnato dalla presenza silenziosa della natura dolomitica e del brand che guida spontaneamente la scelta dei prodotti rispetto alle esigenze personali e sempre con un’attenta sensibilità e attenzione verso la sostenibilità ambientale. Dolomia è il primo brand nel settore cosmetico a ottenere la certificazione EPD con cui si monitora l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione allo smaltimento.
L’esperienza di navigazione, sito e mobile, è coinvolgente e si pone come ulteriore obiettivo il miglioramento della conversion rate.
Tuttavia, rappresentando il canale retail un canale d’acquisto ancora molto importante e decisivo per questa Industry, si è assicurata la sinergia con la rete di farmacie partner grazie all’integrazione dello store locator con il CRM aziendale. In questo modo, le farmacie ambasciatrici e aderenti possono monitorare e aggiornare le informazioni per entrare in contatto con i clienti che approcciano Dolomia nel canale digitale, e costruire insieme a loro un percorso di bellezza e benessere.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. La navigazione risponde alle nostre aspettative, mentre l’acquisto è facilitato dall’organizzazione, dalla ricchezza e bellezza dei contenuti presentati nel migliore dei modi e fruibili in maniera veloce e snella anche grazie alla reattività del frontend.
Il sito ricalca appieno l’approccio attento e in ascolto del brand che si estende coerentemente dall’offerta di prodotto ai canali d’elezione attraverso il consiglio, il supporto e la trasparenza.”