Fedrigoni Group
Una nuova strategia digitale per un mercato globale B2B in continua crescita

PROJECT INFORMATION:
Il Gruppo di riferimento nella produzione di carte pregiate ed etichette autoadesive intraprende un percorso di trasformazione affidandosi ad Alpenite per dare un boost significativo al proprio mercato.
INDUSTRY: Manufacturing
EXPERTISE: E-commerce, Integration
Forte di una storia che affonda le sue radici lontano nel tempo, Fedrigoni è diventato negli anni sinonimo di eccellenza nella produzione e vendita di carte speciali ed etichette autoadesive.
Dal 2018 il Gruppo, costituito dalle divisioni Paper e Self-Adhesives, è in continua crescita, espandendo la sua offerta e presenza geografica globale con numerose acquisizioni. Con oltre 5.000 dipendenti in 28 paesi e 25.000 prodotti, Fedrigoni vende e distribuisce in oltre 130 Paesi e, anche grazie alle 12 operazioni di M&A realizzate negli ultimi quattro anni, ha guadagnato le posizioni di primo player globale nelle etichette per i vini e nelle carte speciali per il packaging di lusso, secondo nelle carte per l’arte e il disegno e terzo nei materiali autoadesivi.
In questo contesto di grande trasformazione e dinamicità l’azienda ha deciso di fare leva sul digitale per offrire servizi più efficaci, moderni ed innovativi ai propri clienti business.
Goals
and needs
Fedrigoni aveva come obiettivo quello di fornire servizi digitali di alta qualità con un alto contenuto tecnico-specifico e una cura particolare sulla consistenza e uniformità delle informazioni. In un’ottica di sviluppo internazionale, il Gruppo necessitava di un portale per offrire servizi utili al reparto vendite, oltre ad aprire i propri prodotti anche al mercato B2C.
Alpenite, nel ruolo di digital advisor, ha supportato e guidato il cliente nel definire un percorso strategico basato su tre principali attività progettuali con obiettivi iniziali diversi e integrabili perfettamente tra di loro:
- Costruire e consolidare il portale prodotti dedicato ai clienti B2B e alla rete commerciale di Self-Adhesives e consultabile liberamente, o previa registrazione per servizi premium. Il portale raccoglie tutta la vasta gamma di prodotti (5000 circa), con la possibilità di scaricare schede tecniche di prodotto (TDS), aprire enquiry e richiedere campioni.
- Mettere a disposizione degli agenti il portale “Paper” per gestire l’intero processo di order taking attraverso log-in sul sito.
- Procedere al re-platforming del sito B2C di Fabriano Boutique, brand entrato a far parte del gruppo a partire dal 2002 che vanta oltre 750 anni di storia nel mondo della carta.

Approach
and Solutions
In questo percorso di cambiamento Alpenite ha messo a disposizione di Fedrigoni la propria esperienza definendo una roadmap di revisione e ridisegno dell’eCommerce, capace di adeguarsi alle diverse esigenze di business ed in linea con le aspettative di sales, clienti B2B e B2C.
Alpenite, oltre alla consulenza, ha messo in campo le proprie competenze di system integrator affiancando il cliente nell’adozione di Adobe Commerce Cloud in una visione multicanale unificata, sia in ambito B2B che B2C, che consente di semplificare i flussi di lavoro e di offrire una customer experience ottimale.
A supporto di Alpenite, il team SEO di Reelevate che ha definito la strategia per la consulenza di ottimizzazione SEO relativa al progetto fabrianoboutique.com
Informazioni e flussi di lavoro sono stati integrati grazie all’adozione del PIM Akeneo, per offrire la migliore product experience, con l’Enterprise Service Bus Boomi e l’ERP SAP, riuscendo a far comunicare e abilitare lo scambio di dati in maniera veloce e real time.
L’approccio end-to-end messo in campo da Alpenite, che va dalla strategia al disegno dei processi, dalla tecnologia al design dell’esperienza utente, aggiunge un tassello importante alla customer experience del Gruppo e potenzia ancora di più gli strumenti di business a supporto della crescita.
“È nel nostro DNA impegnarci concretamente ogni giorno per migliorarci, ridisegnando il modo in cui facciamo le cose e raggiungendo una reale sostenibilità. Perciò crediamo fortemente nel percorso di trasformazione digitale, intrapreso con Alpenite, che ci permette di aumentare sempre più la qualità dei nostri servizi e l’intimacy con tutti i nostri clienti”.
Cristian Perucchetti, Group Head of Business Intelligence & Digital IT di Fedrigoni